© 2018. Guida Turistica Casentino-Arezzo e Provincia -Valentina Lattari
P.IVA: 02265690517 e-mail: info@guidatourcasentino.it

Museo al buio
quando serve il buio per vederci meglio!Una particolare visita guidata sensoriale che permetterà sia a grandi che piccoli di scoprire la storia della nostra vallata casentinese e il museo archeologico del Casentino! Grazie all'utilizzo delle sole torce ,suoni immersivi e postazioni tattili metteremo “in luce” la nostra storia ma anche curiosità e leggende. Le visite saranno effettuate in piccoli gruppi.
Per info e prenotazioni:
*museo archeologico del Casentino Bibbiena *
Tel: 0575-595486
E-mail: info@arcamuseocasentino.it
info@guidatourcasentino.it
costo:
bambini 3 euro
adulti 5 euro


In occasione della IV edizione del "Festival dei Cammini - I sentieri dell'Anima" del Comune di Chiusi della Verna, verrà organizzata un'escursione per bambini con laboratorio dedicato agli antichi pellegrinaggi e alle mappe dei cammini, per divertirsi nella natura imparando cose nuove!
ESCURSIONE GRATUITA, posti limitati.
Dettagli:
ore 09.00: Ritrovo al punto informazione del Parco nei pressi del secondo parcheggio del Santuario della Verna
ore 9.30: benedizione dei camminatori presso il Santuario della Verna da parte del Padre Guardiano di La Verna
ore 09.45: Inizio camminata
ore 11.30: arrivo a Chiusi della Verna e laboratorio durante le attività del Festival
Possibilità di partecipare al pranzo al costo di 15€ (da comunicare al momento della prenotazione)
NB: Sono previste due partenze per il rientro a piedi degli escursionisti in direzione del Santuario (durata 30 minuti circa) alle ore 12.40 e 14.30.
Difficoltà: facile,adatta a famiglie.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Prenotazioni: 340.6971479

I PROFUMI DEGLI ETRUSCHI
SABATO 14 SETTEMBRE ORE 17:00
MUSEO ARCHEOLOGICO DEL CASENTINO, BIBBIENA
In occasione di "Casentino. La valle sacra degli etruschi" Immergiti nell'antico mondo etrusco attraverso i loro profumi! Laboratorio sull'arte profumiera etrusca, un modo diverso e innovativo per conoscere la storia e l'arte!

Siete mai stati in un museo completamente al buio? Vi siete mai chiesti cosa può succedere al suo interno una volta che vengono chiuse le porte e spente le luci? In questa occasione sarà possibile visitare il Museo Archeologico completamente al buio aiutati soltanto da piccole torce. L’oscurità e la torcia permetteranno d’illuminare di volta in volta i vari reperti permettendo al visitatore d’osservarli nei loro particolari più affascinanti mantenendo per tutta la visita un alone di mistero. Durante il percorso via via che verranno illuminati i ritrovamenti saranno «messe in luce» le loro storie e le loro descrizioni. Sempre all’interno del percorso verranno riprodotti, grazie all’utilizzo di piccole casse, dei suoni che permetteranno al visitatore di immergersi nella storia del Casentino dal Pleistocene sino all’epoca romana. Un percorso immersivo e sensoriale, un modo affascinante di vivere il museo.
Se vuoi conoscere il Museo Archeologico del Casentino CLICCA QUI
BIBBIENA 12 LUGLIO 2019- Museo Archeologico del Casentino

VEZZANO: LA SILENZIOSA SENTINELLA DELLA VERNA
SABATO 24 AGOSTO ORE 21:00 PIAZZETTA DI VEZZANO (CHIUSI DELLA VERNA)
Scopri la storia di questo piccolo paese di Chiusi della Verna! il nome, i primi abitanti, la rocca...la nascita della Pieve, San Francesco e le fonti miracolose, l'orma del Santo, nascita e battesimo di Michelangelo!