© 2018. Guida Turistica Casentino-Arezzo e Provincia -Valentina Lattari
P.IVA: 02265690517 e-mail: info@guidatourcasentino.it



Le foreste secolari che popolano la vallata Casentinese rappresentano il perfetto legame tra spiritualità e devozione. Santi come San Romualdo e San Francesco non a caso scelsero questa terra per vivere la loro esperienza di comunione totale con la natura e lo spirito. In questo percorso visiteremo il Santuario di Chiusi della Verna, immerso all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi, e scopriremo la sua storia e l'arte che conserva al suo interno.
Il tour Piccola Scozia Casentinese è pensato a tutti coloro che vogliono visitare ed avventurarsi nella storia e nei misteri dei Castelli Casentinesi. Un tour innovativo che permetterà di conoscere lati oscuri e segreti che si celano dietro alle alte torri e mura di tre castelli della vallata. Partiremo alla scoperta del Castello di Romena e della sua pieve per poi proseguire al Castello di Porciano ed infine al Castello di Poppi. Possibilità di una navetta privata per i vari spostamenti.
Poppi, paese al centro della vallata casentinese riconosciuto come uno “dei Borghi più belli d’Italia”, custodisce fra le sue mura antiche storie e leggende. In questo percorso visiteremo il paese medievale di Poppi, famoso per l’antica battaglia di Campaldino descritta, anche dal sommo poeta Dante Alighieri. La nostra visita si snoderà tra le antiche strade medievali del paese e chiese per arrivare sino al maestoso Castello che domina su tutta la vallata. La visita terminerà con la degustazione di vini pregiati locali presso un'antica cantina medievale risalente al XIII secolo.



Popolo misterioso ed affascinante. Dove ha avuto origine questa civiltà?Quale è la provenienza di questo popolo? In questo percorso cercheremo di risolvere i vari enigmi che ancora tutt'oggi ruotano intorno alla storia degli Etruschi. Conosceremo le loro usanze e la loro arte, visitando il famoso sito di Pieve a Socana e il Museo Archeologico Del Casentino.
Poppi, paese al centro della vallata casentinese riconosciuto come "uno dei borghi più belli d'Italia", custodisce all'interno della sua cinta muraria una storia millenaria ricca di tesori artistici ed architettonici. Il maestoso castello che domina su tutta la vallata casentinese, testimone della battaglia di Campaldino( battaglia descritta dal Sommo Poeta Dante Alighieri), racchiude non solo storie e opere d'arte ma anche leggende di delitti, d'amori e fantasmi. La nostra visita si snoderà tra le antiche strade medievali del paese alla scoperta dei monumenti e chiese sino ad arrivare al maestoso Castello che domina su tutta la vallata. Una camminata per immergersi nella storia millenaria di Poppi!
Ti piace l'arte, la storia, la moda e lo spettacolo? Allora questo percorso può fare per te! In questo tour visiteremo un paese dell'alto Casentino, Stia, scelto da Pieraccioni come set per girare diverse scene del famoso film "Il Ciclone"e di certo non potrà mancare il caffè nel famoso bar "Il Ciclone" ripensando alle risate che ci ha fatto fare Levante, Nello, Pippo e Carlina. Proseguiremo con la visita del Museo dell'Arte e della lana di Stia , situato nell'antico lanificio risalente al 1852 e stupendo esempio di architettura industriale. Finiremo la nostra passeggiata, risalendo un lieve pendio, nei giardini del Castello del Palagio Fiorentino.
Non esitare a contattarmi, a seconda dei tuoi interessi realizzerò un itinerario su misura per te!